Il quartiere di Cittadella sorge alle porte del centro storico di Mantova, in uno dei luoghi più suggestivi della città virgiliana. Affacciata infatti sulle sponde dei Laghi Superiore e Inferiore, Cittadella riserva, al di là dell’asse viabilistico tra i più importanti della città, un territorio ricco di potenzialità e suggestioni. Oltre alla sua importante storia, che la porta ad essere una delle poche testimonianze dell’antica e complessa struttura difensiva della città di Mantova, Cittadella è circondata dall’ineguagliabile patrimonio naturalistico che caratterizza la cintura verde urbana: immersa nel verde delle sponda dei Laghi che rientrano nella Tutela del Parco del Mincio e che vede gli spazi verdi rigogliosi e in costante rivalorizzazione, l’area urbana si affaccia direttamente sullo specchio d’acqua dei laghi in uno scorcio mozzafiato.
Percorrendo la riva si rimane ammaliati ora dallo skyline di Mantova, tra i più belli del mondo e insieme a Sabbioneta patrimonio Mondiale UNESCO, ora dal tramonto sul lago in uno degli scorci più suggestivi che a Mantova si possano osservare.
Al di là della cinta muraria, della quale rimangono alcune testimonianze come il tratto che si affaccia direttamente sul lago e la darsena in corrispondenza del Circolo Canottieri Mincio, si apre nelle adiacenze del centro urbano il tipico paesaggio mantovano, costituito dalle colture agricole, testimonianze della cultura mantovana ricca di tradizioni e di identità rurali.
Porta Giulia, che si trova all’interno del nucleo urbano di Cittadella, è l’unica porta storica, tra quelle erette a partire dal rinascimento, ancora esistente a Mantova: costruita su disegno di Giulio Romano, è l’unica testimonianza del complesso sistema di porte che conducevano alla città dentro le mura.
Fruito da molteplici servizi e centro urbano in costante processo di valorizzazione, grazie alle numerose aree verdi e ai percorsi di connessione con i luoghi della città, come le ciclabili e il collegamento diretto con il centro città, il quartiere si trova in una posizione di grande centralità rispetto alle frazioni limitrofe: oltre al centro storico di Mantova, raggiungibile in meno di un minuto in auto e in qualche minuto in bicicletta, Cittadella è sensibilmente vicina ai centri urbani di Sant’Antonio, Gambarara, Marmirolo. La posizione viabilistica strategica rende facilmente raggiungibili tutte le aree più importanti dell’hinterland virgiliano.
Tutto questo rende Cittadella un luogo in grande evoluzione: un quartiere alle porte del centro storico dalle potenzialità eccezionali e dalla qualità della vita in costante crescita.