Benessere, aree verdi, un luogo unico al mondo e qualità della vita: il progetto “Cittabella”, si trova a Cittadella, nelle immediate vicinanze di Porta Giulia e adiacente alle sponde del Lago di Mezzo e alla pista ciclopedonale.
Prospiciente su Via Verona si trova lo storico palazzo residenziale edificato presumibilmente alla fine del 1700, il quale, attraversando il suggestivo androne di ingresso, conduce al cortile interno dal quale si sviluppa l’area della ex vetreria di Cittadella, area attualmente in stato di completo abbandono. I vecchi capannoni produttivi si estendono fino alla pista ciclopedonale esistente che costeggia al lago.
L’intervento di recupero e valorizzazione dell’area si divide in due momenti ben distinti; il primo riguarda la ristrutturazione del palazzo residenziale su Via Verona, intervento che mira a recuperare 8 unità abitative, grazie anche al recupero ai fini abitativi del sottotetto. Tale intervento punta alla conservazione delle facciate del palazzo, sia quella su Via Verona che quella interna, e si concentra sull’intervento di consolidamento e adeguamento strutturale ed ad interventi di efficentamento energetico che, conservando la preziosa identità dell’antico fabbricato, rispettino le normative antisismiche e garantiscano una riduzione dei consumi energetici e quindi anche l’abbattimento delle emissioni di Co2 in atmosfera, con l’intento di ottenere un edificio in classe energetica A1 dalle elevate qualità ecosostenibili. La conservazione dell’antico edificio si sviluppa anche attraverso la conservazione dei solai a volte e lignei esistenti, con interventi di consolidamento e adeguamento strutturale; anche le murature portanti in mattoni verranno recuperate e consolidate. Il solaio ligneo di copertura verrà ricostruito completamente, sempre in legno, nel rispetto delle normative antisismiche. I serramenti esterni verranno sostituiti con nuovi serramenti in legno e triplo-vetro, per garantire un confort acustico oltre che termico.
Il secondo intervento, molto più complesso, riguarda la riconversione del vecchio sito produttivo, in fabbricato residenziale. Si attuerà attraverso la totale demolizione delle rovine dei capannoni, e la successiva edificazione di un nuovo farbbricato che punti all’attenta valorizzazione del contesto e delle sponde del lago. Il progetto ottimizzerà la volumetria a disposizione, senza però perdere di vista il corretto inserimento del complesso nel contesto paesaggistico, cercando di valorizzare la vista del e dal lago. L’intervento prevede la realizzazione di un piano completamente interrato per ospitare i posti auto. La nuova area residenziale rispetterà le normative antisismiche e, anche in questo caso, si cercherà di ottenere unità abitative in classe A1, in un’ottica di un’architettura sempre più ecosostenibile. Le unità abitative godranno della meravigliosa vista sul lago di Mezzo.